Stefano Rossi è nato a Genova il 31 Marzo 1967.
Ha iniziato dapprima come apprendista e poi come dipendente presso vari laboratori del settore, quali: Supermodel, TDM, Tecnomodel, Canav; partecipando attivamente alla costruzione di modelli architettonici, impiantistici e navali, per molte aziende tra cui: Ansaldo, Fiat Engineering, Fincantieri e per architetti di fama internazionale come Aldo Rossi e Renzo Piano.
Dal 1994 al 2004 assunto presso lo studio "Renzo Piano Building Workshop" è responsabile del laboratorio interno realizzando innumerevoli modelli e partecipando attivamente alla progettazione con tutto lo staff.
Successivamente, lasciato lo RPBW intraprende la libera professione fondando il suo studio-laboratorio "Stefano Rossi Modelli".
Il legno, materiale nobile e vivo, rappresenta tutt'oggi il punto di partenza per la creazione di tutta la produzione del laboratorio. Anche se la lavorazione manuale è la spinta fondamentale nelle creazioni di Stefano Rossi, oggi grazie all'ausilio di nuove tecnologie e nuovi materiali, vengono realizzati modelli sofisticati e particolarmente dettagliati.
Attualmente il laboratorio può disporre di impianti e macchinari a taglio laser di ultima generazione e di validi fornitori in grado di realizzare parti in stereolitografia, stampi in resina ed altri tipi di lavorazioni.
La grande passione per questo lavoro, la dedizione e la professionalità consentono di tradurre un'idea, un progetto, in un modello subito comprensibile, che possa affascinare ed incuriosire, che stimoli la fantasia ed emozioni, che possa servire come utile strumento di verifica e rappresentazione, il primo passo verso una realizzazione importante.
Un modello è il fondamentale supporto per chi vuole comunicare in modo immediato un'idea, un progetto, mettendo a disposizione di tutti un oggetto concreto ed efficace.